CHI SIAMO

Segreteria DidatticaArduina Fiorucci, Laura Rossi  

L'offerta formativa per l'AA 2017/2018 si articola nei corsi di 
  •     Laurea in Scienze Storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale 
  •     Laurea Magistrale in Storia e società. 

Ai corsi di laurea/laurea magistrale si affiancano:
  •     Master di I livello in "GIS per la governance del territorio"
  •     Master di II livello in "Digital earth e smart governance. strategie e strumenti GIS per la gestione dei beni culturali ed ambientali del territorio"
  •     Master di II livello in "Esperto in comunicazione storica"

L'Unione Europea ha scelto la storia come una delle cinque grandi aree di formazione culturale e professionale in relazione alle quali elaborare un progetto europeo di armonizzazione di modelli e di obiettivi formativi. Intorno alle scienze storiche si sta, dunque, costruendo prioritariamente uno "spazio universitario europeo".

Il Corso di  Laurea in scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale (L42) 


Il Corso di Laurea Magistrale in Storia e Società (LM84) 

Curriculum in European History - Doppio titolo in European History (a numero chiuso)

Il percorso a numero chiuso, mirato all'acquisizione del doppio titolo in European History, ha come obiettivo la formazione di una cultura di livello europeo, costruita sulla conoscenza di aspetti generali e specifici della storia europea e delle caratteristiche fondative dell’Europa, in un’ottica, al tempo stesso, trasversale e di lungo periodo, rafforzata da un approccio multidisciplinare. L’obiettivo curriculare è quello di fornire una preparazione approfondita e metodologicamente aggiornata nell'ambito della storia europea d’Età moderna e contemporanea, che tenga conto delle storie locali e del contesto europeo generale. La particolarità del percorso, nonché il suo valore aggiunto, è la doppia validità del titolo che sarà conseguito dallo studente. Il titolo conseguito sarà contestualmente riconosciuto sia dal nostro ateneo (fornendo quindi un titolo magistrale legalmente valido in italia) sia dagli atenei consorziati ( Humboldt-Universiat di Berlino; Universitè Paris Diderot Paris VII; King's College di Londra; University College di Dublino), fornendo un titolo valido nel paese dell'Ateneo prescelto. Lo studente pertanto sarà tenuto a frequentare almeno un semestre presso l'Ateneo consorziato prescelto e sostenere li alcuni insegnamenti (minimo 30 CFU) in lingua inglese. Gli insegnamenti sostenuti all'estero faranno parte integrante del percorso formativo dello studente. La tesi finale dovrà essere redatta e discussa in lingua inglese.  La conoscenza di tematiche e metodologie del più recente dibattito storiografico e della storia europea verranno approfondite nell'elaborazione di una tesi finale, in lingua inglese, che porrà, inoltre, gli studenti di fronte all'elaborazione di un progetto di ricerca originale.