Area internazionale

Durante il loro percorso gli studenti sono incoraggiati ad effettuare un periodo di studio e/o tirocinio presso istituzioni accademiche, enti ed aziende all'estero. I soggiorni all'estero possono avvenire sia in paesi europei sia extraeuropei (America Latina, Cina, Giappone, Africa). Queste esperienze di studio e lavorative rappresentano momenti altamente formativi che mettono lo studente in contatto con realtà e culture diverse, permettendo loro di acquisire o migliorare la conoscenza di una o più lingue straniere e stabilire contatti tanto in l'ambito accademico quanto in quello lavorativo di sicura utilità sia per la prosecuzione dei loro studi sia per l'avvio di una carriera nel mondo del lavoro, oltre naturalmente ad offrire la possibilità di una forte crescita personale attraverso l'entrata in contatto ed il confronto con altri studenti stranieri. 

A tal fine, si inseriscono le attività dell'Associazione internazionale degli studenti di storia (ISHA), che, attraverso numerosi incontri, permette agi studenti di confrontarsi con colleghi provenienti da tutta Europa in ambiti seminariali in lingua inglese (Per ulteriori informazioni rivolgersi a Valerio Venturi tel. +39-333-3047193; ishauniroma@gmail.com [link])

Complessivamente, tali esperienze arricchiscono in maniera qualificante i percorsi formativi anche nell'ottica del Long Life Programm (formazione continua). Si possono suddividere i periodi di soggiorno all'estero in due macro aree che però sono fortemente connesse:
 
Soggiorni per studio
    - Programma ERASMUS
    - Borse per Tesi All'estero
    - Accordi bilaterali con più di 100 Atenei extraeuropei
    - Programma Fulbright (USA)
 
Soggiorni per stage e tirocinio
    - Programma ERASMUS PLACEMENT
    - Tirocini MAE - CRUI
    - Tirocini UE
    - Tirocini UNESCO
    - Altre
 
Anno accademico 2013/2014
 
 - Tutori Erasmus: Manfredi Merluzzi, Paolo Mattera. Arduina Fiorucci
 - Tutori per stage e tirocinio all'estero: Manfredi Merluzzi, Paolo Mattera