CORSO DI RECUPERO OFA 2016-2017

DESCRIZIONE DEL CORSO


Il corso di recupero OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA) è destinato agli studenti con obblighi formativi aggiuntivi iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea in:

  • L-1 Storia e conservazione dei patrimonio artistico e archeologico (SCPAA),
  • L-5 Filosofia,
  • L-10 Lettere,
  • L-20 Scienze della Comunicazione,
  • L-42 Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale (SSTCI).

Il corso si articola in 9 settimane (dal 21 ottobre al 16 dicembre) e ha una durata complessiva di 20 ore (vedi calendario e orario). Prevede seminari, laboratori ed esercitazioni (on-line) da svolgere in autonomia mirati al potenziamento delle abilità di ascolto, lettura, scrittura e ricerca bibliografica utili per affrontare il percorso formativo universitario. 

I materiali didattici saranno forniti a lezione e resi disponibili on-line nella sezione materiali didattici

Il docente coordinatore del corso è la Prof.ssa Mara Frascarelli (mara.frascarelli@uniroma3.it). Le lezioni saranno tenute dalla dott.ssa Serena Faone (serena.faone@uniroma3.it) e dalla dott.ssa Francesca Gambetti (francesca.gambetti@uniroma3.it).

Gli studenti che hanno effettuato l’iscrizione al corso sono suddivisi in due gruppi: 

  • gli iscritti in SCPAA, Lettere, Filosofia e SSTCI seguiranno le lezioni con la dott.ssa Serena Faone tutti i venerdì dalle 13,00 alle 15,00 (eccetto i primi due incontri che avranno una durata di 3 ore, dalle 13,00 alle 16,00)
  • gli iscritti in Scienze della Comunicazione seguiranno le lezioni con la dott.ssa Francesca Gambetti tutti i venerdì dalle 15,00 alle 17,00 (eccetto i primi due incontri che avranno una durata di 3 ore, dalle 16,00 alle 19,00)

I corsi qui indicati sono paralleli e affrontano i medesimi argomenti. Per questioni organizzative e disponibilità delle aule si sconsigliano eventuali richieste di cambio orario

Gli studenti frequentanti che svolgeranno regolarmente le attività in classe e on-line (vedi programma dei corsi) avranno un bonus di +0,25 per ogni esercitazione svolta (in totale 10 = + 2,5 punti di bonus), valido ai fini della valutazione di fine corso.

Il numero di assenze consentite per gli studenti frequentanti è pari al 10% delle lezioni (ovvero 2 ore). Sarà ammessa una sola assenza per eventuali scioperi dei trasporti oltre al 10% consentito.

La frequenza al corso di recupero, così come il superamento del relativo esame, NON dà diritto ad alcun credito formativo ma è finalizzato all’esclusivo recupero degli OFA.

NEW: Gli studenti frequentanti e non frequentanti sono invitati a compilare due questionari relativi al corso OFA. Il questionario conoscitivo (per compilarlo clicca qui) e il questionario di valutazione del corso OFA (per compilarlo clicca qui). Gli studenti che compileranno entrambi i questionari otterranno un ulteriore bonus di 0,25 punti da sommare al punteggio della prova di valutazione finale per il recupero dei debiti formativi OFA. 

La prova finale si svolgerà il 17 gennaio 2017: la data e il luogo saranno comunicati sulla sezione Avvisi per gli studenti e sul sito della Scuola. Per gli studenti che non potranno sostenere la prova in questa data, si prevedono ulteriori sessioni di esami durante l’anno accademico.


CALENDARIO E ORARI DEI CORSI

MATERIALI DIDATTICI

PROGRAMMA DEI CORSI

AVVISI PER GLI STUDENTI