CAMPAGNE DI SCAVO 2019

------------------------------------------------------------------------------------

AVVISO
DOCUMENTAZIONE PER  PROGRAMMA ESAMI
PER TUTTI I CORSI 
Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente Antico
Prof. R.Dolce
 
La documentazione in lingua italiana(2 fascicoli) della conferenza  tenuta dal
Dr. Nader il 15 maggio 2019 è disponibile gratuitamente presso Copyando.

__________________________________________


AVVISO RICEVIMENTO
PROF.SSA CINELLI

LA DOCENTE RICEVERA' GLI STUDENTI
MARTEDI 28 MAGGIO ORE 12-15 IN FACOLTA'

----------------------------------------------------------------------

AVVISO RICEVIMENTO

Il prossimo ricevimento della prof.ssa Iamurri è fissato al 29 maggio, ore 12. Seguirà calendario per il mese di giugno. E' sempre possibile richiedere un appuntamento inviando una mail all'indirizzo laura.iamurri@uniroma3.it

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Prof. Santangeli Valenzani

ARCHEOLOGIA URBANA DI ROMA

IL GIORNO GIOVEDI’ 23 MAGGIO

VISITA ALL’AREA DEI FORI IMPERIALI

APPUNTAMENTO ALLE ORE 10.00  IN

VIA DEI FORI IMPERIALI – LARGO CORRADO RICCI

(DI FRONTE SBOCCO DI VIA CAVOUR)

__________________________________________


Villa Maruffi - Materiali e Studi
non mancare....



___________________________________________________________________________________________________

AVVISO

 

Prof.ssa Ginzburg

Il ricevimento del 29 maggio sarà a Repubblica ore 13.00-14.45




____________________________________________

Avviso
Prof.ssa Rolfi

Gli studenti del corso di Storia della critica d’arte triennale sono pregati di recarsi venerdì 17 alle 13.00 in Aula 19 per aggiornamenti e comunicazioni sul corso

_____________________________________________________________________________________________________

AVVISO
PROF.SSA TOSINI

MERCOLEDI 29/05 RICEVIMENTO A
PIAZZA DELLA REPUBBLICA 10
______________________________________



AVVISO
Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente Antico
Prof. Rita Dolce

Il II appello d'esame della sessione estiva è spostato a sabato 15 giugno 2019  alle ore 10.00, sede Ostiense.

__________________________________

AVVISO



___________________________________________________________________

Termine lezioni e nuovo orario di ricevimento 

prof. Calcani

Gentili Studenti, le lezioni del corso di Storia dell'arte romana sono terminate. Per qualsiasi richiesta di informazioni in merito al programma svolto e/o alle modalità d’esame, potete scrivere per email (giuliana.calcani@uniroma3.it) o venire nell'orario di ricevimento che - dal 14 maggio p.v. – si svolgerà nella sede di Via Ostiense il martedì, dalle 13:00 alle 14:30

__________________________________________


AVVISO URGENTE
LE LEZIONI DELLA PROF.SSA ROLFI SONO SOSPESE FINO A DATA DA DESTINARSI
SEGUIRANNO NUOVE COMUNICAZIONI IN MERITO
______________________________________

AVVISO




_______________________________________________


AVVISO 

____________________________________________

AVVISO

_____________________________________________________________________

COMUNICAZIONE ETRUSCOLOGIA

PROF. STEINGRAEBER






Giovedi 23 maggio il Mod. II (pittura funeraria) si svolgerà dalle 10 alle 13 (= 4 ore accademiche) nell'Aula didattica a Piazza della Repubblica (I piano).


[lista frequentanti modulo I]


_______________________________________________________________________________________________________



Opportunità di tirocinio presso
l'Associazione Culturale Biblioteca Lorenzo Lodi
Referente Dott. Marco Lodi


_________________________________________________________________________________________________

Storia dell'arte contemporanea

Prof. Iamurri



Nel mese di maggio il ricevimento studenti si terrà il mercoledì, ore 12-14

_____________________________________________

AVVISO 




__________________________________________________________________________


Si ricorda a tutti gli studenti che non hanno ancora assolto agli Obblighi Formativi Aggiuntivi che:

1- l'OFA va assolto entro il primo anno (e comunque per tutti entro il 30 settembre 2019);

2- per assolvere l'OFA e per allenarsi alla prova di recupero è necessario che ognuno faccia accesso alla piattaforma e-learning dedicata http://www.servizididattici-scuolalfl.it/e-learning/login/index.php  utilizzando le credenziali che sono state già inviate loro per posta elettronica all'indirizzo istituzionale nome.cognome@stud.uniroma3.it ;

3- il prossimo test si terrà presso la piazza telematica venerdì 24 maggio a partire dalle ore 8.30 (il calendario con i turni sarà pubblicato dopo la chiusura delle prenotazioni, presumibilmente tra il 21 e il 22 maggio, sul sito della scuola, sulla pagina dedicata agli OFA http://umanistici.lms.uniroma3.it/rm3lfl/ oltre che sulla pagina AVVISI della piattaforma e-learning);

4- che anche per questo esame è necessario prenotarsi su GOMP entro il 20 maggio 2019;

5- per chiarimenti o spiegazioni, le docenti del corso ricevono tutti i lunedì dalle 10.00 alle 12.00 presso la stanza 207 di Via Ostiense 234, oppure concordando un appuntamento scrivendo direttamente alle docenti all'indirizzo ofa.info@uniroma3.it


_______________________________________________


AVVISO


_________________________________________________





______________________________________________

AVVISO 
_____________________________________________

AVVISO 

______________________________________________


COMUNICAZIONE ETRUSCOLOGIA


PROF. STEINGRAEBER



Il Mod. II inizierà giovedi 2 maggio.


_______________________________________________


AVVISO

___________________________________________

AVVISO




___________________________________________

AVVISO









_________________________________________________________________________________________


PROF.SSA MEDRI
PROF.SSA FARINETTI
DOTT.SSA DI COLA

SEMINARIO PROFESSIONALIZZANTE 2019

---------------------------------------------------------------------



SEMINARIO
ARCHEOLOGIA URBANA DI ROMA
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
"MATERIALI FANTASTICI E COME TRATTARLI"

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


AVVISO 


-------------------------------------------------------------


AVVISO IMPORTANTE

LE COMUNICAZIONI FRA STUDENTI ISCRITTI, DOCENTI ED UFFICI DI ATENEO POTRANNO ESSERE EFFETTUATE SOLO TRAMITE GLI ACCOUNT ISTITUZIONALI. 

SI INVITANO PERTANTO GLI STUDENTI CHE NON L'AVESSERO ANCORA FATTO AD ATTIVARE L'INDIRIZZO MAIL DI ATENEO.


___________________________________________________________________


AVVISO
PROF. SPANU

A CAUSA DI IMPEGNI ISTITUZIONALI ALL'ESTERO
PER TUTTO IL MESE DI APRILE IL PROF. SPANU
NON EFFETTUERA' IL RICEVIMENTO STUDENTI
POTRA ESSERE CONTATTATO ESCLUSIVAMENTE TRAMITE EMAIL MARCELLO.SPANU@UNIROMA3.IT

_________________________________________

AVVISO



________________________________________________

 



METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
SEMINARIO PROFESSIONALIZZANTE

-------------------------------------------------------------------------------
AVVISO IMPORTANTE
NUOVA PROCEDURA OBBLIGATORIA  RICONOSCIMENTO CFU TIROCINIO/STAGE E RICONOSCIMENTO CREDITI PATENTE EUROPEA  E  ALTRE ATTIVITA  ATTIVA DAL 1 MARZO 2019

_____________________________________________________________________________________________________

Modifiche pds on-line-gomp.uniroma3.it

Dal 2/05/2019 al 19/05/2019

Possono compilare e modificare AUTONOMAMENTE i pds on-line gli studenti di LAUREA TRIENNALE d.m. 270/04 iscritti negli anni accademici:

2013/2014; 2014/2015; 2015/2016; 2016/2017; 2017/2018  e 2018/2019

Possono compilare e modificare AUTONOMAMENTE i pds on-line gli studenti di LAUREA MAGISTRALE d.m. 270/04 iscritti negli anni accademici:

2014/2015; 2015/2016; 2016/2017; 2017/2018 e 2018/2019

Possono modificare i pds on-line con il SUPPORTO DELLA SEGRETERIA DIDATTICA gli studenti di laurea triennale d.m. 270/04 iscritti negli anni accademici:

2008/2009; 2009/2010; 2010/2011; 2011/2012; 2012/2013

Possono modificare i pds on-line con il SUPPORTO DELLA SEGRETERIA DIDATTICA gli studenti di laurea magistrale d.m. 270/04 iscritti negli anni accademici:

2008/2009; 2009/2010; 2010/2011; 2011/2012; 2012/2013; 2013/2014

Possono modificare i pds on-line con il SUPPORTO DELLA SEGRETERIA DIDATTICA gli studenti di laurea triennale e magistrale d.m. 270/04 di tutti gli anni accademici dal 2008/2009 al 2018/2019 che hanno fatto domanda di PASSAGGIO, TRASFERIMENTO, II TITOLO.

Possono modificare i pds CARTACEI con il SUPPORTO DELLA SEGRETERIA DIDATTICA o dei TUTOR UNIVERSITARI gli studenti di laurea triennale e magistrale dell’ordinamento 509/99

N.B. IN TUTTI I CASI E' SEMPRE CONSIGLIATO

UN PRIMO INCONTRO CON I TUTOR UNIVERSITARI


-----------------------------------------------------------------------

AVVISO

RICEVIMENTO PROF.SSA BALLARDINI


Disabilità: via OSTIENSE 234 presso la SEGRETERIA DIDATTICA DI BENI CULTURALI

lunedì dalle 12 alle 14

Laureandi : via OSTIENSE 234 stanza BENI CULTURALI il mercoledì h 10-13

Tutorato : via OSTIENSE 234 stanza BENI CULTURALI il mercoledì h 14-16



---------------------------------------------------------------


Prof. Fabrizio Bisconti 

Epigrafia Cristiana (Laurea magistrale)



le lezioni di Epigrafia cristiana per la Laurea Magistrale

 continueranno con il seguente orario:

   Martedì 14-16 (aula 4)

   Mercoledì 14-16 (aula4)

   Venerdì 14-16 (aula 8)



___________________________________________


Orario lezioni prof. Borsellino
Museologia I e II LM

martedi 13-15 aula 26 (ripristinato)
mercoledi 15-17 aula 25
giovedi 13-15 aula 4

_____________________________________________________________________________________________________________




ORARIO LEZIONI II SEMESTRE A.A. 2018/2019




-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVISO


_____________________________________________


AVVISO



_____________________________________________

AVVISO


__________________________________________

AVVISO



__________________________________________________________________________________

Avviso 

______________________________________________



AVVISO

PROF.SSA CINELLI

"la sessione di luglio 2020 è l'ultima utile per discutere tesi di laurea con la professoressa Cinelli.

Le scadenze per la richiesta di argomenti di ricerca

sono le seguenti:

tesi di laurea magistrale: 31 marzo 2019

tesi di laurea triennale: 30 giugno 2019"


_____________________________________





Tirocinio Tenuta Presidenziale di Castel Porziano
Bando 2019
Studenti magistrali Storia dell'Arte LM-89 e Archeologia LM-2



___________________________________________



AVVISO RICEVIMENTO
PROF.SSA CALCANI

Dal 14 gennaio al 1 marzo p.v. il ricevimento studenti
si svolgerà su appuntamento da prenotare per email.

Alla ripresa delle lezioni del secondo semestre,

l'orario di ricevimento studenti avrà il seguente orario:

lunedì 16:00-17:30; martedì 14:00-15:30.


____________________________________________


Dott. Marco Guarracino

"Il corso di 'ABILITÀ INFORMATICHE 01"

per l'A.A. 2018/19 inizierà il 4/3/2019.

Si rimanda, per tutte le indicazioni, gli orari e le modalità di adesione, alla pagina web dedicata: http://umanistici.lms.uniroma3.it/rm3lfl/abinf

________________________________________




PROF.SSA RANGONI
DISPENSE CORSO MAGISTRALE
STORIA COMPARATE DELL'ARTE PAESI EUROPEI LM

IL CD-ROM CON IL MATERIALE DIDATTICO DEL CORSO
E' DISPONIBILE PRESSO LA
SEGR. DIDATTICA DI SCIENZE DEI BENI CULTURALI .
RISPETTANDO L'ORARIO DI RICEVIMENTO
(MERCOLEDI E GIOVEDI ORE 10-12.30)
GLI STUDENTI INTERESSATI POTRANNO RITIRARE IL CD E TRASFERIRNE IL CONTENUTO SU PENNETTA PRESSO L'AULA INFORMATICA DEL DIPARTIMENTO OPPURE MASTERIZZANDO IL CD PRESSO LA COPISTERIA DI FRONTE LA FACOLTA'

________________________________________________________________________________________________


Laboratorio di Storia dell'Arte LM
Dott.ssa Carla Bertorello

ORARIO COMPLETO A PARTIRE DAL 14 MARZO

MARTEDI 17-19 AULA 19
GIOVEDI 14-16 AULA 9

Marzo  (14/03;19/03;21/03;26/03;28/03)
Aprile (2/04;4/04;9/04;11/04;16/04;18/04;24/04;30/04)
Maggio (2/05;7/05;9/05;14/05;16/05;21/05)



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Modalità di attivazione e prenotazione appelli di esame

per  la sessione Laureandi A.A. 2017/2018

Per attivare tale procedura è necessario che lo studente interessato (Laureando nella sessione invernale di febbraio/marzo 2019) invii all’indirizzo didattica.beniculturali@uniroma3.it

una mail contenente i seguenti dati:

Nome insegnamento

Nome docente

Cfu

Data dell’appello

Matricola

N.B. La mail deve essere inviata almeno dieci giorni prima rispetto la data dell’appello al quale ci si vuole iscrivere; non sono consentite prenotazioni a meno di tre giorni dalla data di appello

gli appelli saranno visibili sul sito aule.uniroma3.it oppure dalla pagina personale dello studente sul portale GOMP

La prenotazione degli insegnamenti erogati dal CDS in Scienze dei Beni Culturali sarà attiva dal 3 dicembre 2018
Per la prenotazione di insegnamenti non afferenti
al CDS in Beni Culturali lo studente dovrà inviare una mail al CDS di riferimento (esempio: Letteratura italiana didattica.lettere@uniroma3.it; storia moderna didattica.scienzestoriche@uniroma3.it; cinema italiano didattica.dams@uniroma3.it ecc.)

__________________________________________





SCUOLA ARCHEOLOGICA ITALIANA DI ATENE (SAIA)
CONCORSO PER L’AMMISSIONE
ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHEOLOGICI (BIENNIO 2019-2020)



SCUOLA ARCHEOLOGICA ITALIANA DI ATENE (SAIA)
CONCORSO PER TRE BORSE DI STUDIO DI PERFEZIONAMENTO





_________________________________________________________________________________________________________________




NEW - BANDI 2018/2019 [VAI ALLA PAGINA]


------------------------------------------------------------------------

Regolamento Didattico Dipartimento di Studi Umanistici
A.A. 2018/2019

Calendario Didattico Dipartimento di Studi Umanistici
A.A. 2018/2019

Piani di Studio Scienze dei Beni Culturali A.A. 2018/2019

  •   Archeologia LM [vai alla pagina]                                   

______________________________________________________________________________________________________________

NEWS - ORARIO LEZIONI BENI CULTURALI A.A. 2018/2019


per gli insegnamenti mutuati presenti nel piano di studi

consulta anche:


ORARIO LEZIONI LETTERE A.A.2018/2019


ORARIO LEZIONI SCIENZE STORICHE A.A. 2018/2019


ORARIO LEZIONI DAMS A.A. 2018/2019


__________________________________________

ARCHEOLOGIA  URBANA DI ROMA


A PARTIRE DAL MESE DI OTTOBRE

IL RICEVIMENTO STUDENTI

DEL PROF. SANTANGELI VALENZANI

SARA' IL MERCOLEDI' DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 11.30






AVVISO


PROF.SSA RANGONI

STORIA COMPARATA DELL'ARTE DEI PAESI EUROPEI

I PPT E I PDF PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO REPERIBILI DAL LUNEDI AL VENERDI ORE 10-13 PRESSO L'AULA INFORMATICA SITA AL PIANO TERRA
DI VIA OSTIENSE 234
(LE DISPENSE POSSONO ESSERE COPIATE SU PENNETTA O SU CD ROM DIRETTAMENTE IN AULA)


______________________________________________



ETRUSCOLOGIA

PROF. STEINGRAEBER

SUPPLEMENTO ALLE DISPENSE



__________________________________________________





AVVISO

Storia delle Tecniche Artistiche



IL RICEVIMENTO CON LA PROF.SSA DAPHNE DE LUCA VA CONCORDATO PREVENTIVAMENTE VIA MAIL: daphne.deluca@uniurb.it

___________________________________________


AVVISO

 prof. Micheli

Storia e Tecnica del Restauro

Tutti gli studenti che hanno bisogno di contattare
 il docente possono mandare una mail a
mario.micheli@uniroma3.it per concordare con lui
un appuntamento in Dipartimento

______________________________________________


AVVISO

DI MUSEOLOGIA


Prof. Enzo Borsellino


Sul sito istituzionale sono disponibili i programmi definitivi di Museologia (Triennale, I e II modulo Magistrale) con i relativi testi da studiare e tutti i materiali in PPT e in PDF

I materiali sono depositati presso l'aula informatica piccola in via Ostiense 234


orari di apertura:

dal lunedi al venerdi ore 10-13

______________________________________

AVVISO TIROCINI

Gli studenti che hanno presentato ai docenti responsabili dei Tirocini il loro progetto formativo e che gli è stato approvato, una volta firmato dall'ente ospitante, devono consegnarlo nella cassetta postale situata all'ingresso della stanza ricevimento Docenti piccola e avvisare via email il docente di riferimento. Sarà cura del docente firmare il progetto nel più breve tempo possibile e avvisare lo studente via email, cosicché possa andare a ritirarlo presso il Collegio didattico negli orari di ricevimento studenti

(mercoledi e giovedi ore 10-12.30)

Si consigliano gli studenti di programmare la data di inizio del tirocinio compatibile con l'iter burocratico dell'approvazione del progetto formativo.

__________________________________________________________




PROF. BORSELLINO

Corso di Museologia

A tutti gli studenti del corso triennale di muselogia:

è stato ristampato il volume di 

M.V. Brugnoli, Dal privato al pubblico. Note sul collezionismo d’arte e di antichità dall’antico al secolo XVIII, Campisano Editore, Roma 2017, prenotabile e acquistabile presso la libreria Silvio D’Amico (via Ostiense 457/A- tel. 06.5406833) di fronte alla Facoltà di Lettere con lo sconto del 25% esibendo il libretto di iscrizione all’Università.

____________________________________________


Prof.ssa De Luca

ESAME DI STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE

Il materiale d’esame (testi e immagini) è reperibile presso la copisteria COPYANDO
in Via Ostiense 461 (di fronte alla Facoltà)




_______________________________________________

]


NUOVO ORARI FRONT OFFICE

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA VIA OSTIENSE 175


[VAI ALLA PAGINA]

______________________________________________________________________________________________________________





IMPORTANTE

Nuova procedura prenotazione esami 509/99


A tutti gli Studenti D.M. 509/99 (LT e LS immatricolati prima dell'A.A. 2008/2009)

Procedura per richiesta inserimento appelli di esame 
[VAI ALLA PAGINA]


_____________________________________________________



IL PROF. SANTANGELI VALENZANI


COMUNICA CHE E' ATTIVA LA SUA
BACHECA ONLINE
DOVE SI POSSONO SCARICARE I MATERIALI PER
L'ESAME DI ARCHEOLOGIA URBANA DI ROMA
SIA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
CHE PER I NON FREQUENTANTI.
PER ACCEDERVI BISOGNA INSERIRE
NELLA BARRA DEGLI INDIRIZZI:
bit.ly/dsu-santangelivalenzani
E SUCCESSIVAMENTE  ENTRARE NEI DOCUMENTI CONDIVISI
TRAMITE IL LINK IN FONDO ALLA PAGINA.





Visualizzazione di 0 voci
DataComunicazioneNote
Ordina 
 
Ordina 
 
Ordina 
 
DataComunicazioneNote
Visualizzazione di 0 voci