IL MASTER
    

  SBOCCHI OCCUPAZIONALI
  • consulente storico e coautore di programmi televisivi e radiofonici, di prodotti cinematografici e multimediali
  • autore di documentari storici
  • montatore video
  • ricercatore di documenti storici per produzioni televisive, radiofoniche e cinematografiche
  • web copywriter
  • curatore di eventi storici e manifestazioni culturali
  • ideatore e curatore di progetti editoriali di divulgazione storica

   

     
IL NOSTRO OBIETTIVO


Formare figure professionali, con competenze di livello elevato, in grado di comprendere e utilizzare i linguaggi multimediali nel campo della conoscenza storica.

Il Master, infatti, consente di acquisire le basi teoriche e pratiche necessarie per produrre e realizzare opere audiovisive (documentari, docu-fiction, fiction e film) programmi radiofonici, opere editoriali e multimediali.

L'Esperto in Comunicazione Storica è un professionista versatile, capace di muoversi su più livelli, dalla creazione di contenuti scientificamente validi al controllo della correttezza scientifica dei prodotti di intrattenimento.









 
  AMMISSIONE

 Laureati o laureandi magistrali in:
  • Scienze Storiche (LM-84, LM-64) 
  • Lettere (LM-1, LM-2, LM-5, LM-14, LM-15, LM-43)
  • Filosofia (LM-78) 
  • Storia dell’Arte (LM-11, LM-89) 
  • DAMS (LM-65)
  • Scienze della Comunicazione (LM-19, LM-59, LM-92) 
  • Scienze Politiche (LM-52, LM-62) 
  • Sociologia (LM-88)

    
     IL PERCORSO FORMATIVO
  • formazione in aula: oltre 300 ore di didattica in aula, laboratori, seminari e visite didattiche
  • stage in azienda: 320 ore di tirocinio curriculare
  • elaborato finale con verifica

La prova finale consiste nella realizzazione di un prodotto audiovisivo, web, editoriale o multimediale basato sull'esperienza teorica e pratica maturata durante il corso, concordato con almeno un docente del Consiglio di Master e discusso dopo lo svolgimento del tirocinio.

Il numero massimo di iscritti al master è di 20 studenti. Il numero minimo affinché il corso venga attivato è di 10 iscritti.

I DOCENTI. La didattica in aula e i laboratori sono affidati a docenti dell'Ateneo e a collaboratori esterni professionisti della comunicazione.
Il consiglio del Master: Manfredi Merluzzi (Roma Tre), Paolo Mattera (Roma Tre), Edoardo Novelli 
(Roma Tre), Antonello Frongia (Roma Tre), Marta Perrotta (Roma Tre), Michele Di Sivo (Archivio di Stato di Roma), Claudio Olivieri (AAMOD) e Marco Guarracino (Roma Tre).
I collaboratori esterni: Luca Romani (Rai), Emanuele Colarossi (Rai), Leonardo Campus (Rai), Gaia Capurso (MaGa Production), Marco Cocco (Roma Tre Radio), Oriella Esposito (Roma Tre Radio), Silvia Longo, Silvia Cecchini, Andrea Caracausi, Fabio Viola (Scuola Comics Firenze), Alessio D'Uva (Scuola Comics Firenze), Francesco Agostini (History), Ciro Spinelli (History), Giovanni Belli (History), Sabina Addamiano, Margherita Morini e altri a cui sono affidate lezioni e seminari.